Lavori in corso...
Ti sta mancando l'appuntamento con BarBalcani il sabato mattina? Non preoccuparti, torneremo a raccontarci presto nuove storie. Ma intanto preparati per alcune novità
Ciao,
è da un po’ che BarBalcani non ti porta le ultime notizie e approfondimenti sui Balcani Occidentali direttamente in posta (qui c’è un palliativo alla nostalgia).
Non è ancora arrivato il momento di ripartire, però volevo che fossi aggiornato sui preparativi per la prossima stagione.
Insomma, va bene che c’è un “io” che la scrive, ma rimane la “nostra” newsletter, così come l’abbiamo sempre definita. Non vedo perché lasciarti nel silenzio a lungo.
Durante queste settimane sto facendo ordine tra diverse idee e progetti che hanno iniziato a prendere forma da qualche tempo.
Prima di tutto, la cosa più semplice. Ci saranno dei cambiamenti esteriori: BarBalcani rimarrà una newsletter casereccia, ma con contorni sempre meglio definiti.
Poi c’è in cantiere il primo evento organizzato da BarBalcani. Una première, che porterà attorno allo stesso tavolo relatori e relatrici da cui si può attingere molto.
Al centro, la figura di Alexander Langer. Altoatesino ed europeista, innamorato della pace e dei Balcani, che ha dato tutta la sua vita - letteralmente - per un’utopia.
E infine, si stanno scaldando i motori per il vertice UE-Balcani Occidentali del 6 ottobre a Kranj, in Slovenia.
Un appuntamento fondamentale per i rapporti tra Bruxelles e i 6 Paesi balcanici che puntano all’adesione all’Unione. Proverò a raccontartelo direttamente da lì!
Ultima cosa, visto che siamo in fase di preparativi. Se vuoi darmi suggerimenti su alcuni argomenti di cui vorresti sapere di più leggendo la newsletter o hai proposte per attività o collaborazioni, puoi usare il tasto qui sotto (oppure sui canali social):
Volevi sottoscrivere BarBalcani ma, tra una cosa e l’altra, non l’hai più fatto?
Ora che il viaggio è momentaneamente fermo, hai tutto il tempo di farlo, se ti va!
Ti lascio qui il link, con la solita formula di un caffè al mese, un libro all’anno o un’offerta libera per sostenere il progetto, adesso che l’asticella si alza sempre di più.
L’omaggio della casa lo conosci, già. E se non te ne fossi accorto o accorta questo mercoledì, la macchina del tempo delle guerre nell’ex-Jugoslavia non si è fermata!
Recupera qui l’ultimo articolo-podcast, direttamente dal Luglio ‘91.
Il podcast, invece, lo trovi insieme a tutte le altre puntate su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.