BarBalcani - Il nuovo evento
Il 6 luglio si terrà alla libreria Piola Piccola (Bruxelles) l'evento "Il Kosovo nel nuovo millennio". Ospiti la ricercatrice e scrittrice Benedetta Arrighini e l'eurodeputato S&D Thijs Reuten
Ciao,
bentornata o bentornato a BarBalcani, la newsletter (e sito) dai confini sfumati.
I am sorry, this newsletter is published only in Italian. The reason is simple: I will announce the new event organized by BarBalkans in Brussels on July 6 and it will be for an Italian-speaking audience.
This newsletter comes at the end of BarBalkans’ third season (here is the summary in English) and just a few weeks before the beginning of the fourth season. The next newsletter will be, as always, both in English and in Italian.
Thank you again.
A big hug and have a good journey!
Rieccoci.
Sì, lo so, questa newsletter non era attesa, visto che due settimane fa si è chiusa la terza stagione. Ma in fondo un po’ prevista lo era.
Nel senso che, come l’anno scorso, a inizio luglio arriva sempre una sorpresa.
Giovedì 6 luglio si terrà il nuovo evento di BarBalcani.
A ospitarci sarà ancora una volta - e con immensa gratitudine da parte nostra - la libreria italiana Piola Piccola, a Bruxelles. Più precisamente a Rue du Fort 15, nel quartiere di Saint-Gilles.
“Il Kosovo nel nuovo millennio. Giustizia, rinascita e tensioni”. Il titolo dell’evento sarà questo e, come puoi immaginare, si tratterà di una chiacchierata-fiume sugli ultimi 25 anni di uno dei Paesi balcanici più interessanti e controversi in Europa.
Sarà un dialogo con Benedetta Arrighini, ricercatrice e autrice di Kosovo tra guerra e crimini. Affrontare il passato, affrontare il presente, e Thijs Reuten, eurodeputato S&D e relatore per il Parlamento Europeo sulla liberalizzazione dei visti per i cittadini kosovari.
Dalla guerra del 1998-1999 alla dichiarazione d’indipendenza del Kosovo dalla Serbia nel 2008. Dall’avvio del dialogo Pristina-Belgrado mediato dall’Unione Europea nel 2011 agli accordi e le nuove tensioni tra il 2021 e il 2023 nel nord del Paese.
Un confronto sul senso della giustizia sui crimini del passato, sulla direzione che sta prendendo il Kosovo e sul motivo per cui i Balcani Occidentali sono tornati con costanza a riempire le cronache politiche di tutta Europa, soprattutto negli ultimi mesi e settimane.
Per chi è interessato a partecipare ma non potrà essere presente di persona, organizzeremo una registrazione integrale che sarà diffusa sulla pagina Facebook dell’evento e sui canali social di BarBalcani.
Non resta che darci appuntamento a giovedì!
Come sempre, un abbraccio e buon cammino.
Alla vigilia della quarta stagione di BarBalcani ci tenevo a dirti una cosa.
Per realizzare un prodotto sempre più originale - a livello di idee, di contenuti, di interviste e di collaborazioni - c’è un sacco di lavoro nascosto, anche per mantenere gratuita e per tutti questa newsletter.
Un progetto indipendente come questo non può sopravvivere senza il supporto dei suoi lettori e lettrici. È per questo che ti chiedo di valutare la possibilità di fare una donazione:
Ogni secondo mercoledì del mese riceverai un articolo-podcast mensile sulle guerre nell’ex-Jugoslavia, per ripercorrere cosa stava accadendo nei Balcani di 30 anni fa, proprio in quel mese.
La macchina del tempo non va in vacanza: il prossimo episodio - Luglio ‘93. Una e trina - uscirà mercoledì 12 luglio.
L’anteprima gratuita puoi trovarla invece su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e Google Podcast.